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Il Telesoccorso Croce Rossa Casa è un dispositivo costituito da un apparecchio fisso dotato di vivavoce e microfono e da un pulsante di allarme resistente all’acqua, inserito in un braccialetto da portare al polso. Il vivavoce e il microfono sono estremamente potenti e performanti per permettere a chi telefona di comunicare con la centrale di allarme anche non trovandosi vicino all’apparecchio. Premendo il tasto di allarme, il dispositivo di telesoccorso chiama la centrale di allarme. Con il Telesoccorso Croce Rossa Casa i soccorsi vengono organizzati in questo modo:
I costi del Telesoccorso Croce Rossa variano a seconda dell’offerta scelta. L’associazione cantonale della Croce Rossa della vostra regione vi fornirà tutte le informazioni dettagliate al riguardo.
Idealmente andrebbero indicate almeno tre persone di contatto appartenenti al vostro entourage, che possono recarsi velocemente a casa vostra per aiutarvi in caso di emergenza. Se non avete tre persone di fiducia nelle vicinanze, il consulente del Telesoccorso vi aiuta a trovare una soluzione alternativa.
I collaboratori del servizio di cure e assistenza a domicilio non sono reperibili 24 ore su 24. Il Telesoccorso Croce Rossa, invece, vi permette di chiamare la centrale di allarme a qualsiasi ora del giorno e della notte ed è quindi un servizio aggiuntivo prezioso per garantirvi una sicurezza costante. Alcuni servizi di cure e assistenza a domicilio offrono un servizio di picchetto e possono essere allertati in caso di emergenza, come se fossero una delle persone di contatto. I servizi di cure e assistenza a domicilio (pubblici o privati) e il Telesoccorso Croce Rossa sono due prestazioni ideali da combinare per continuare a vivere a casa propria il più a lungo possibile. Per maggiori informazioni mettetevi in contatto con l’associazione cantonale della Croce Rossa più vicina a voi.
A seconda della copertura assicurativa di cui disponete è possibile che parte dei costi del sistema di Telesoccorso Croce Rossa vengano coperti dalla vostra cassa malati. Vi consigliamo di informarvi rivolgendovi direttamente alla vostra cassa malati. A chi ha sottoscritto l’assicurazione complementare «Completa» di Helsana viene rimborsato il 90 per cento dei costi dell’installazione iniziale su presentazione della ricevuta. Rivolgetevi direttamente a Helsana per le modalità di rimborso.
Se rispondete di sì a una o più delle domande seguenti vi consigliamo di utilizzare il Telesoccorso Croce Rossa:
Il Telesoccorso Croce Rossa è adatto a persone che desiderano sentirsi più sicure quando sono in casa e/o in giro sapendo di poter richiedere aiuto in qualsiasi momento. Ai primi segnali di difficoltà nei movimenti e di maggiore bisogno di assistenza, è utile prendere in considerazione il Telesoccorso Croce Rossa come una soluzione che può permettere di vivere più a lungo a casa propria.
Il Telesoccorso Croce Rossa Mobile è un dispositivo utile per persone attive e intraprendenti che si trovano spesso fuori casa da sole, lontano dai centri abitati di grandi dimensioni. In caso di emergenza, l’apparecchio permette loro di lanciare un allarme e richiedere aiuto all’interno dei confini svizzeri anche se si trovano all’aperto. Il dispositivo di allarme può essere il vostro cellulare oppure un dispositivo di telesoccorso mobile generalmente dotato di un pulsante da premere per mettersi in contatto con la centrale di allarme. Se siete in giro e vi sentite male o fate un incidente, usate il vostro cellulare o il dispositivo di telesoccorso per allertare la centrale di allarme. Quest’ultima vi identifica immediatamente, organizza i soccorsi necessari e avvisa, a seconda della situazione, una persona di contatto, la polizia, un medico o un’ambulanza. Se vi trovate all’aperto sarete localizzati per mezzo del sistema GPS e potrete ricevere soccorso anche qualora non siate in grado di parlare.
Se dopo avere allertato la centrale di allarme non riuscite a sentire cosa dice l’operatore perché, per esempio, vi trovate troppo lontani dal dispositivo di telesoccorso oppure se non riuscite più a parlare, la centrale prova immediatamente a chiamarvi al telefono. Se non rispondete, invia direttamente i soccorsi a casa vostra. Un allarme non rimane mai senza risposta, anche se non siete più in grado di spiegare cosa vi è accaduto.
Gli operatori della centrale di allarme sanno bene che ogni tanto può capitare di premere per sbaglio sul pulsante effettuando senza volere una chiamata. In questi casi vi basterà semplicemente dire all’operatore che è tutto a posto parlando nel dispositivo di telesoccorso.
Il braccialetto vi permette di allontanarvi dal dispositivo di telesoccorso fisso di 50-100 metri. La distanza effettiva dipende dalle caratteristiche di muri, finestre, porte, ecc. Al momento dell’installazione il nostro tecnico viene a casa vostra per verificare tutti questi parametri e indicarvi con esattezza in quali punti della casa il Telesoccorso funziona correttamente.
Potete far sostituire il vostro braccialetto a intervalli regolari rivolgendovi alla Croce Rossa del vostro cantone.
L’unico collegamento necessario è quello alla corrente elettrica. I dispositivi di telesoccorso della Croce Rossa si servono della rete di telefonia mobile e sono dotati di una carta SIM. Funzionano pertanto in maniera completamente indipendente dalla vostra rete fissa o di telefonia IP. Tutti i costi di telefonia mobile sono compresi nel prezzo dell’abbonamento mensile.
Il prezzo include la locazione del dispositivo di telesoccorso, il braccialetto con il pulsante di allarme, la reperibilità costante della centrale di allarme e l’organizzazione dei soccorsi in caso di emergenza. A ciò si aggiunge il nostro controllo di qualità: la centrale di allarme verifica regolarmente a distanza il corretto funzionamento del dispositivo, del tasto di allarme, del segnale di ricezione e della rete elettrica.
Il prezzo comprende anche tutte le chiamate effettuate con il dispositivo di telesoccorso tramite la rete telefonica mobile ed eventuali lavori di manutenzione e riparazione a casa vostra. I dispositivi mobili includono anche la localizzazione al di fuori della propria abitazione. I prezzi degli abbonamenti mensili sono fissi.
La durata minima del contratto e il termine di disdetta variano a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa.
No, il dispositivo può essere esclusivamente noleggiato. Ciò offre il vantaggio di poterlo sostituire gratuitamente se è difettoso o se viene prodotto un nuovo modello. Inoltre la garanzia non è limitata a due anni, ma potete usufruire del nostro servizio di manutenzione senza limiti di tempo.
No, i tecnici della Croce Rossa vengono a casa vostra per individuare il punto migliore in cui collocarlo, installarlo correttamente, valutare la qualità del segnale telefonico ed effettuare un test per verificare fino a quale distanza il vostro pulsante di allarme funziona correttamente. In seguito vi spiegano con calma come funziona il dispositivo. Insieme provate a effettuare una chiamata alla centrale di allarme per verificare se riuscite a comunicare bene dalle stanze della casa che usate di più.
No, il Telesoccorso Mobile funziona solo in Svizzera.
Se avete un cellulare personale potete utilizzare il vostro abbonamento anche per le chiamate alla centrale di allarme. Il prezzo dell’abbonamento mensile per i dispositivi di telesoccorso mobili include anche la carta SIM e i costi di chiamata alla centrale di allarme. Il tasto di allarme è collegato telefonicamente con il dispositivo di telesoccorso.
Le onde emesse dal dispositivo non sono né potenti né continue. La connessione telefonica si instaura brevemente soltanto dopo aver premuto il pulsante e durante i controlli regolari. Il dispositivo di telesoccorso può quindi essere usato anche dai portatori di pacemaker.
Ci sono altre possibilità nel caso non possiate indicare un numero sufficiente di persone di contatto, come ad esempio depositare le proprie chiavi di casa presso i servizi di soccorso, Securitas o un’altra organizzazione specializzata oppure fare installare una casetta di sicurezza in cui conservare le chiavi per permettere l’accesso ai soccorritori.
In questo caso vengono allertate organizzazioni di soccorso professionali come i pompieri, la polizia o il servizio di ambulanze.
La centrale d’allarme sa bene che a volte può succedere che il pulsante d’allarme venga premuto senza volere. In questi casi l’operatore risponde e si informa brevemente sui motivi della chiamata.
No, è necessario organizzarsi con vicini, amici e parenti oppure con un’organizzazione professionale di soccorso.
Per segnalare assenze e ferie basta premere sul pulsante d’allarme e comunicarlo alla centrale di allarme. Se avete un Telesoccorso Casa, lasciate il pulsante di allarme a casa. Se avete un Telesoccorso Mobile, portate con voi il braccialetto con il pulsante d’allarme, il dispositivo di telesoccorso e il caricatore (funziona solo all’interno dei confini svizzeri).
Con il braccialetto del Telesoccorso Croce Rossa portate il pulsante di allarme sempre con voi e potete allertare immediatamente la centrale di allarme se vi trovate in una situazione di emergenza. In poche parole avete l’apparecchio sempre a portata di mano senza dovervi ricordare di portarlo con voi.
Se si usa un cellulare, invece, è necessario ricordarsi di prenderlo ogni volta che si cambia stanza. Ma siete sicuri che lo avreste sempre a portata di mano se vi capitasse di cadere in cucina o in bagno? Se siete a terra e il cellulare è sul tavolo non potete servirvene, il braccialetto con il tasto di allarme, invece, lo avete al polso.
Desiderate una consulenza senza impegno? Telefonate all’associazione cantonale della Croce Rossa più vicina a voi.